mercoledì 9 febbraio 2022

UNA AL GIORNO : I MANDORLI IN FIORE PORTANO CON SE UNA LEGGENDA

 


L'INVERNO CHE CI SI SIAMO MERITATI  sta finendo con temperature decisamente alte e con una siccità terribile ,oltre a mancanza di neve ....e tra poco arriva la primavera .

CHE PRIMAVERA SARA' ?

Meglio non pensarci ed andare a ricordare la LEGGENDA DEI MANDORLI IN FIORE .

Già perchè i mandorli fioriranno ....mentre le camelie sono già fiorite !

Teoricamente i fiori di mandorlo dovrebbero essere i primi a sbocciare dopo un inverno rigido . Dopo un inverno rigido ?

Il mandorlo è originario dell'Asia ed in Giappone c'è proprio una specie di cultura del mandorlo in fiore .

Leggenda dei fiori di mandorlo

Alla nascita e fioritura del mandorlo è legata una struggente e antichissima leggenda, ovvero la storia d’amore mitologica. Ecco la leggenda di di Fillide e Acamante.

Acamante, eroe greco, si trovava in viaggio verso Troia. Durante una sosta a Tracia conobbe la principessa Fillide. Appena i due si videro nacque un amore profondo. Acamante dovette però lasciare la sua amata per andare a combattere a Troia. Fillide lo aspettò per 10 anni ma quando venne a conoscenza della caduta di Troia e non vedendo l’innamorato tornare pensò che fosse morto e si lasciò morire di dolore. 

La dea Atena impietosita dalla storia degli innamorati trasformò Fillide in un mandorlo e quando Acamante, in realtà ancora in vita, venne a conoscenza di questa trasformazione, si recò nel luogo dove c’era l’albero e lo abbracciò con amore e con dolore. Fillide sentì quell’abbraccio e fece spuntare dai rami dei piccoli fiori bianchi.

L’abbraccio dei due innamorati si mostra ogni inizio di primavera a testimoniare l’amore eterno tra i due.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO