giovedì 27 gennaio 2022

OGGI " GIORNO DELLA MEMORIA "

 



La data del 27 gennaio in ricordo della Shoah, lo sterminio del popolo ebraico ( oltre a Rom, omosessuale, oppositori ....) è indicata quale data ufficiale agli Stati membri dell'ONU, in seguito alla risoluzione 60/7] del 1º novembre 2005.

Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche della 60ª Armata Rossa del "1º Fronte ucraino" del maresciallo Ivan Konev arrivarono per prime presso  lacittà polacca di Oświęcim (in tedesco Auschwitz), scoprendo il vicino campo di concentramento di Auschwitz e liberandone i superstiti.

 La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l'orrore del genocidio nazista.


Ad Auschwitz, circa dieci giorni prima, i nazisti si erano rovinosamente ritirati portando con loro, in una marcia della morte, tutti i prigionieri sani, molti dei quali morirono durante la marcia stessa.

L'apertura dei cancelli di Auschwitz mostrò al mondo intero non solo molti testimoni della tragedia, ma anche gli strumenti di tortura e di annientamento utilizzati in quel lager nazista.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO