domenica 11 aprile 2021

IL VACCINO CI INDICA UNA LUCE ....TENUE ...IN FONDO AL TUNNEL, MA CHE SEGNI LASCERA' IL VIRUS IN TUTTI NOI ?

 




Oggi ,parlando con un amico che sta soffrendo a causa della sua attività di ristoratore , ho convenuto con lui che il fatto che si appalesi la possibilità di una vaccinazione ( per me ......lui è più giovane ...) rappresenta una speranza di futura vita normale che fino a qualche mese fa non esisteva . Vita normale ? 
Per chi ?  Per coloro che non hanno avuto lutti in famiglia?
Per coloro che non hanno subito perdita del posto di lavoro ?
Per coloro che , come il mio amico ristoratore , dovranno lavorare a lungo per riparare ai danni subiti ?
Vita normale per chi ? 
Il disagio registrato durante la pandemia continuerà ad essere forte e tangibile, soprattutto tra la popolazione più giovane?
Certo sta meglio’( e starà meglio ) chi non ha vissuto le ripercussioni della crisi, continuando a contare su uno stipendio fisso .
Ripeto che sia innegabile come la ( quasi ) certezza del  vaccino ci stia dando finalmente un universo temporale, più o meno definito, a cui guardare con speranza per la ripartenza. E , ripeto ancora , restano  i danni economici e il fatto che dopo la pandemia dovremmo ripensare noi stessi, in relazione al mondo e all’ambiente in cui viviamo.

FINITA LA PANDEMIA COME SAREMO ?

Secondo l'ultimo studio della Società Italiana di Psicologia solo in Italia una persona su 3 è a rischiotrauma da pandemia” con effetti che possono durare fino a trenta mesi. 

Si tratta di una situazione, avvertono gli esperti, in grado di lasciare segni profondi sulla psiche, rischiando di compromettere anche a lungo termine benessere e salute mentale non solo dei pazienti guariti dal virus, degli operatori sanitari e delle famiglie delle vittime, ma di tutte le persone che anche solo indirettamente stanno subendo i colpi di un anno di coronavirus. Incertezze socioeconomiche, isolamento, perdita di libertà, preoccupazioni per la propria salute e consapevolezza di dover convivere a lungo col virus: questi alcuni degli elementi che hanno gravato sull’equilibrio della popolazione, secondo la revisione degli esperti.( Da HP )







Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO