sabato 16 gennaio 2021

LOMBARDIA TORNA A VESTIRSI DI ROSSO

 



MILANO - Con Sicilia e Alto Adige  la Lombardia sprofonda nella zona rossa - Situazione già vissuta . Il presidente della regione Fontana si arrabbia col governo , ma i criteri sono uguali per tutti . Fontana , nonostante i morti ed i contagi in Lombardia ha detto chhe Gallera è stato dimesso perchè stanco . Peccato che la rimozione di Gallera ( quello che misura la febbre in percentuale e che calcola in modo molto personale la percentuale di possibilità della trasmissione del contagi ) era in aria da qualche mese .( ndr )

COSA COMPORTA LA ZONA ROSSA ? 

Spostamenti nel proprio comune

È vietato ogni spostamento, anche all’interno del proprio Comune, in qualsiasi orario, salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute; vietati gli spostamenti da una regione all’altra e da un comune all’altro.

Piccoli comuni

Rimane la deroga sugli «spostamenti dai Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

Spostamenti tra regioni

Fino al 15 febbraio 2021 è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Seconde case

Fino al 15 febbraio è vietato andare nelle seconde case che si trovano fuori regione.

Scuola

In classe solo gli alunni di infanzia, primaria e prima media. Da lunedì 17 gennaio resta la didattica a distanza per gli studenti delle scuole superiori a cui si aggiungono gli alunni di seconda e terza media-

Negozi e servizi

Chiusi i negozi, fatta eccezione per supermercati, beni alimentari e di necessità. Restano aperte edicole, tabaccherie, farmacie e parafarmacie, lavanderie, parrucchieri e barbieri. Chiusi i centri estetici.

Sport e cultura

Palestre e piscine restano chiuse. Sono sospese tutte le competizioni sportive salvo quelle riconosciute di interesse nazionale. Sospese le attività nei centri sportivi.

Rimane consentito svolgere attività motoria nei pressi della propria abitazione e attività sportiva solo all’aperto in forma individuale.

Sono chiusi musei e mostre; chiusi anche teatri, cinema, attività di sale giochi, sale scommesse, bingo, anche nei bar e nelle tabaccherie.

Bar e ristoranti

Bar e ristoranti rimangono chiusi, ma possono fare consegne a domicilio. Per i bar sarà vietato l’asporto dopo le 18.( VN )




Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO