martedì 28 luglio 2020

CAMICI SEMPRE PIU' SPORCHI : FONTANNA ERA IL BENEFICIARIO DI CONTI DELLA MADRE NELLE BAHAMAS ....



MILANO _ Attilio Fontana, il governatore della Lombardia al centro del cosiddetto 'Caso camici sporchi ' venne multato dall'Anac per omessa dichiarazione dello stato patrimoniale nel 2017. 
Il presidente di Regione Lombardia venne sanzionato per non aver fornito al Comune di Varese - di cui è stato sindaco fino al giugno 2016 - lo stato patrimoniale del 2016 (relativo al 2015) da cui sarebbe risultata la nuova disponibilità 5 milioni di euro che erano stati sanati in rientro dalla Svizzera utilizzando lo scudo fiscale.
Fontana, sempre secondo il Corriere, dei due trust creati dalla madre defunta al paradiso fiscale delle BAHAMAS  che "risultava intestataria", in uno risultava "il soggetto delegato" e nell'altro "il beneficiario economico".

Le bandiere di Bahamas e Svizzera e, per qualche secondo, anche un naso da pinocchio: così il consigliere lombardo del Pd, Pietro Bussolati, si è presentato in Aula nella ripresa pomeridiana dei lavori in Consiglio Regionale. In aula sono quindi comparse le bandiere degli stati in cui aveva aperto conti correnti Maria Giovanna Brunella, madre del governatore Attilio Fontana che li ha ereditati. Trustee del conto alle Bahamas - si legge su un documento pubblicato sul blog di Domani - era la Obbligo Familienstiftung, ovvero una fondazione familiare con sede a Vaduz, nel Liechtenstein.
"Dopo il conto svizzero, la multa di Anac, il trust alle Bahamas, spunta pure la Fondazione in Liechtenstein .

Tutti sapevano che la Regione Lombardia non poteva accattare la donazione con una semplice mail , dopo la figuraccia delle fatture in quanto Donazione di "non modico valore" che, secondo il codice, necessita dell'atto pubblico notarile e della presenza di due testimoni. Quindi non era sufficiente la mail mandata da Dini lo scorso 20 maggio all'allora dg di Aria Filippo Bongiovanni per revocare il contratto di fornitura. In più, a contribuire al rigetto del cospicuo regalo è stato anche il conflitto di interessi.( ANSA )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO