mercoledì 22 aprile 2020

LETTERA DAL CARCERE DI MERCALLO - LA PITTRICE



LETTERA DAL CARCERE  ( 8 )

Carissima Pasqua

Ti ringrazio per  avermi fatto l’abbonamento al giornale “ Il Corriere d’Italia “ , l’unico che il regime consente di stampare . Sono curioso di sapere come viene descritta la situazione politico /sanitaria al di là delle voci che si rincorrono nel carcere .
A proposito della mia situazione , tutti i miei conoscenti si sono ormai abituati all’idea che io sia un carcerato e che debba rimanere nel carcere di Mercallo a lungo .
Un detenuto politico come me mi ha raccontato che all’estero si stanno svolgendo manifestazioni in favore della mia liberazione , essendo io recluso per “ delitto di opinione “.
Ho anche saputo che la propaganda unilaterale vigente mi accusa di nefandezze che al solo pensarle una persona di buon senso si mette a ridere . Purtroppo ci sono tanti allocchi che ci credono , chi per  essere imbevuto di sciocchezze dalla nascita, chi per comodità opportunistica . .
Per venire a noi fammi sapere come stai , come sta nostro figlioletto .

Tu come te la passi ? Continui a dipingere i tuoi magnifici quadri ? L’esposizione che era in programma per il mese scorso si è svolta ?
Sto pensando a nostro figlio solo con te : poverino .
Si perché immagino quante volte lo redarguisci durante la giornata : “ stai attento “…non sporcarti “ …te l’avevo detto di non andare nella pozzanghera “ … e via raccomandando .
Lo immagino sempre lindo , ben vestito , impeccabile …da fotografia .
Lo sai che  l’ansia del bambino pulito rischia di far crescere un ribelle “ sporco “ ?
Spero che tu lo lasci esplorare il nostro giardino ora che è primavera .
Il glicine bianco è fiorito ? Ci sono le api ?

A proposito di api , ti sembra corretto che il ricco apicoltore sguinzagli le proprie api sui nostri fiori ?
Api operaie …e lui ,plutocrate , si arricchisce .
Devo confessarti una cosa : ho sempre avuto un complesso di inferiorità nei tuoi confronti per via della tua abilità pittorica . Io sono negato dalla nascita e gli anni non mi hanno portato giovamento – Negato ero, negato sono!
Questo complesso do inferiorità talvolta mi ha causato una repressione dei miei impulsi volitivi , anche quando avevo ragione . Sono stato subalterno   a te in molte occasioni , salvo , di tanto in tanto , riaffermare le mie ragioni in modo forse scomposto .

Ora ti lascio
Un forte abbraccio

Andrea  22 aprile 2020


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO