venerdì 3 aprile 2020

APRILE MESE DELLA PREVENZIONE ICTUS CEREBRALE !



«Passeggiare, salire e scendere le scale invece di prendere l’ascensore, utilizzare la bicicletta al posto dell’auto per gli spostamenti più brevi, ballare, fare lavori domestici e giardinaggio. Sono solo alcune delle attività che dovremmo compiere ogni giorno per mantenerci in salute, arrivando ai quei 30 minuti di attività fisica aerobica che sono sufficienti per sfruttare al meglio gli effetti protettivi del movimento».
«La scarsa attività motoria, oggi, è considerata tra i fattori di rischio più importanti per tutte le patologie cerebro-cardiovascolari, tra le quali l’ictus, e per le malattie croniche in generale quali diabete, obesità, neoplasie, depressione, osteoporosi.
I consigli arrivano da A.l.i.ce. 
«L’attuale situazione di emergenza ci obbliga ad osservare norme precise di comportamento che limitano le nostre attività e ci costringono a rimanere a casa. Le nostre possibilità di spostamento sono di conseguenza limitate: camera da letto, soggiorno, cucina e, per chi ne ha possibilità il giardino di casa. Se non continueremo a mantenerci attivi, purtroppo, non tarderanno a presentarsi risultati negativi: qualche chilo in più, molta fatica nel compiere qualsiasi attività anche quando questa non comporta sforzi fisici impegnativi.
QUINDI ? 
Se non si ha a disposizione un giardino ...da calpestare , un orto da coltivare, un bosco dietrocasa da tagliare ....i mestieri da fare in casa , ovvero se si vive in un condominio che si fa ?
Interessante seguire su internet le pratiche /fantasia di persone che , ad esempio vanno avanti ed indietro sul balcone di casa ;oppure andare su e giù per le scale del condominio , andare a fare la spesa a piedi o in bicicletta , idem andare in farmacia .
VOLENDO SI PUO' ED A.l.i.ce  E' CONTENTA 


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO