giovedì 23 aprile 2020

25 APRILE ,ALCUNI SINDACI DELLA PROVINCIA DI VARESE INVITANO AD ESPORRE IL TRICOLORE NEL GIORNO DELLA LIBERAZIONE

tricolore

VARESE -Niente cortei, nessuna mobilitazione delle scuole, eppure in tanti comuni della valle Olona i sindaci hanno deciso di non rinunciare a ricordare il 75esimo anniversario della Liberazione. Filmati storici, messaggi ai cittadini, tricolori alle finestre, deposizioni di corone e canzoni: tante le modalità scelte per coinvolgere la popolazione e invitarla a ricordare il significato di una data – il 25 Aprile – che ha sancito il crollo della dittatura in Italia.

CASTELLANZA

L’invito alla cittadinanza è quello di esporre la bandiera italiana mentre il sindaco Mirella Cerini parteciperà alla cerimonia al monumento voluto dall’Anpi alla Corte del Ciliegio.
L’Amministrazione comunale non ha però voluto rinunciare a coinvolgere gli studenti, dando valore ad una loro riflessione su questa importante ricorrenza della storia italiana: per questa ragione, con il Consigliere Delegato all’Istruzione Rosangela Olgiati ha tenuto a scrivere un messaggio destinato ai ragazzi delle terze medie, che verrà letto durante le video lezioni con i loro insegnanti. 

OLGIATE OLONA

Anche a Olgiate Olona la ricorrenza del 25 Aprile verrà celebrata, seppur con le limitazioni previste dalla legge.
L’Amministrazione comunale ha però a cuore la condivisione con i cittadini che, dalle loro abitazioni, sono invitati ad esporre il tricolore e a partecipare idealmente alla Celebrazione. Il video della deposizione della corona sarà poi trasmesso sulle pagine social del Comune, insieme ad un ricordo della Resistenza, con la pubblicazione del discorso che sarebbe stato pronunciato al monumento.

MARNATE

il sindaco di Marnate Elisabetta Galli ricorda l’anniversario della Liberazione e invita i cittadini ad esporre il tricolore.

GORLA MINORE

Bandiera italiana, celebrazione congiunta alla vicina Gorla Maggiore e storia locale per la ricorrenza della Festa della Liberazione a Gorla Minore. Il sindaco Vittorio Landoni ha invitato i gorlesi ad esporre il tricolore per tutta la giornata e comunicato che le celebrazioni si svolgeranno in forma ridotta.





Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO