giovedì 23 aprile 2020

L'Italia degli animali !

Fenicottero attraversa la strada deserta che divide in due lo stagno di Molentargius a Quartu S. Elena (Cagliari) ©

QUARTU SANT'ELENA - ( Cagliari )-Stava passando in auto lungo strada che divide in due lo stagno di Molentargius, a Quartu Sant'Elena, alle porte di Cagliari, quando ha dovuto cedere il passo ad un fenicottero che stava attraversando per spostarsi da uno specchio acqueo all'altro. E' accaduto ieri notte, poco prima delle 22, a Mauro Marroccu, che ha immortalato quell'istante in una foto diventata subito virale sui social network. E' uno degli effetti del lockdown, con la natura che si riprende gli spazi lasciati vuoti dagli uomini, costretti all'isolamento per l'emergenza coronavirus. Dopo i mufloni, diventati nuovamente padroni delle aree verdi attorno alle città in Ogliastra spingendosi sino all'interno dei giardini delle case, ora è la volta dei fenicotteri che da molti anni hanno scelto di nidificare nelle zone umide a ridosso del capoluogo sardo e che mai fino a ieri si erano spinti così vicino alle abitazioni.

TORRE GUACETO -( Brindisi )Un airone rosso è stato fotografato nell'area marina protetta di Torre Guaceto, nel Brindisino. Si trovava all'interno della palude dell'oasi, attualmente deserta per via del lockdown da coronavirus.
    Nell'immagine scattata da un addetto al monitoraggio, proprio alla vigilia della giornata mondiale della Terra che si festeggia oggi a livello globale, l'airone ha nel becco qualcosa e sta mangiando.
    Secondo quanto riferito dagli esperti del consorzio di gestione di Torre Guaceto, l'airone si è fermato nella riserva perché in questo periodo è al suo culmine la migrazione primaverile. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO