mercoledì 18 marzo 2020

MAURIZIO VERONA , SINDACO DI STAZZEMA CI SCRIVE

immagine newsletter anagrafe antifascista

SANT'ANNA DI STAZZEMA -Caro cittadino,
ti scrivo in questi giorni difficili per il nostro Paese perché voglio pubblicamente  mandare l’ultimo saluto all’ex sindaco di Fivizzano, Paolo Grassi, vittima di questa malattia che ha mietuto tante vite e messo in ginocchio la nostra economia. Fivizzano ha un ruolo importante nell’atlante delle stragi nazifasciste: sette stragi sul territorio, 383 vittime, 320 tra Vinca, Valla e Bardine di San Terenzo tra cui alcuni rastrellati il 12 agosto 1944 a Valdicastello dopo la strage di Sant’Anna di Stazzema.  Era un antifascista impegnato per la memoria delle stragi e un uomo delle istituzioni leale e gentile, carismatico con quel suo fare di sindaco che ama la sua comunità, la conosce e lavora per la sua promozione. Riesce difficile pensare che non ci sia più, di non trovarlo alla prossima celebrazione, lui che era sempre in prima linea quando si trattava di lottare per verità sulle stragi nazifasciste e per la memoria di questa pagina di storia così dolorosa. Troveremo anche a Sant’Anna di Stazzema il modo di ricordarlo.  Ho trovato uno scatto in cui era dietro di me il 12 agosto 2018 quando ricordavamo l'anniversario della strage alla presenza del Presidente David Sassoli. 
Oggi  è anche il momento della responsabilità collettiva. Siamo in una situazione di emergenza e dobbiamo assumere atteggiamenti consequenziali alla condizione del nostro Paese. Abbiamo il dovere di rispettare le regole che ci sono state imposte e credo che possiamo tutti rinunciare a qualcosa oggi per avere un futuro domani e ripartire. Lo dobbiamo fare per noi e per i nostri cari.
Sarà una battaglia dura, ma possiamo vincerla solo se ciascuno fa la sua parte silenziosamente, ringraziando tutti coloro che si adoperano per chi soffre. Dimostriamo amore verso il nostro Paese, chi può stando a casa, gli altri svolgendo le proprie funzioni ritenute essenziali con professionalità. L’associazione I colori per la pace ha lanciato una campagna per inviare videomessaggi con la scritta “Andrà tutto bene”: contribuiamo con il nostro comportamento.

Il Sindaco di Stazzema
      Maurizio Verona



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO