sabato 14 marzo 2020

HO APPLAUDITO IN CUOR MIO ED HO RIFLETTUTO

Coronavirus, l'infermiera dorme stremata a fine turno e il medico posta la foto: "Grazie per quello che fai"Immagine articolo


Il personale sanitario degli ospedali pubblici italiani sta lavorando da settimane con turni massacranti senza poter prevedere un termine per  tale situazione . Uomini e donne sottoposti a condizioni di lavoro fisiche e psicologiche senza precedenti Condizioni difficile da immaginare specialmente per chi lavora in rianimazione o in terapia intensiva . Ma anche per i sanitari che operano in altri reparti la situazione non è certo " tranquilla ".
Penso alla preoccupazione per la salute dei propri pazienti : preoccupazione che esiste sempre , ma che questa volta è moltiplicata dal fatto di essere dei soldati mandati a combattere una guerra sprovvisti di armi adeguate ad affrontare il nemico . E come se in una guerra i soldati abbiano a disposizione non degli aerei o carri armati per attaccare il nemico , ma solo lo scavo di una trincea per cercare di difendere la popolazione  dall'assalto del nemico . Non possono stilare una prognosi certa, ma cercare di combattere i sintomi che di volta in volta si manifestano nel paziente . Ci vuole forza per non farsi scoraggiare .
Penso alla preoccupazione  per la propria salute e quella dei propri cari , nonostante l'attuazione di tutte le procedure di sicurezza adottate .
Siamo di fronte ad un nemico infido, subdolo che. comunque, preoccupa che può starsene a casa ( o al massimo andare a fare la spesa ) ; figuriamoci chi ce l'ha di fronte e lo vede in continuazione sui pazienti febbricitanti , intubati ...
Come non pensare a questi sanitari che vivono, vanno al lavoro, lavorano, tornano a casa col pensiero , con l'angoscia di aver contratto il virus e di poterlo trasmettere a loro volta . TERRIBILE !







Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO