domenica 13 ottobre 2019

COLTIVARE L'ORTO FA BENE AL CORPO E ALLO SPIRITO !

Risultati immagini per orto

A ribadirlo è stato uno studio olandese, presentato in occasione dell’Assemblea Generale elettiva della Federpensionati Coldiretti. I toccasana per la salute sono evidenti e si vedono anche sulle persone di una certa età, che coltivando la terra possono dedicarsi ad attività all’aria aperta che permette loro di mantenersi in forma e trovare nuovi stimoli.
Coltivare e poi nutrirsi di prodotti maturati grazie al nostro lavoro fa bene innanzitutto alla salute. Intanto perché impone un’attività atletica che rafforza braccia e gambe, poi per gli effetti benefici sulla salute cardiovascolare. Il ritorno alla manualità e alla sensorialità della terra stimola infatti la circolazione sanguigna.
In più lavorare alla luce del sole rafforza le difese immunitarie, aumenta i livelli di vitamina D nel nostro corpo, stimola la produzione di endorfine e abbassa i livelli del cortisolo, l’ormone responsabile dello stress. Ottimi gli effetti anche sulla mente: oltre a rappresentare un’eccellente distrazione, prendersi cura di un orto riaccende la nostra capacità di conquistare un personale traguardo passo dopo passo, attendendo con pazienza di raccogliere ciò che abbiamo seminato (e una volta tanto questa espressione va intesa in senso letterale).( Di-Lei .It )


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO