mercoledì 14 agosto 2019

debito pubblico :aumento record ! Borsa italiana peggiora



ROMA -  Nuovo record del debito pubblico italiano: a giugno il passivo delle amministrazioni pubbliche "è aumentato di 21,5 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.386,2 miliardi", un livello mai toccato prima che supera il record di aprile (2.373,3 miliardi). Lo scrive la Banca d'Italia nel rapporto 'Finanza pubblica: fabbisogno e debito'. Il debito delle amministrazioni centrali è aumentato di 22,6 miliardi, quello delle amministrazioni locali si è ridotto invece di 1,1 miliardi.

Corrente di vendite in Piazza Affari, che cede oltre l'1% con l'indice Ftse Mib e amplia il suo divario con le altre Borse europee, anch'esse in negativo ma meno pessimiste (Londra -0,2%, Francoforte e Parigi -0,5%).
    A Milano infatti si appesantiscono le banche, che pagano più di altri settori l'incertezza politica e l'accenno a qualche tensione sui titoli di Stato. In particolare Banco Bpm cede il 3%, Unicredit e Bper il 2,9%, Ubi il 2,4%. Tra gli industriali pesanti Pirelli e Fca, in ribasso di oltre due punti percentuali.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO