mercoledì 21 agosto 2019

CAPITAN FRACASSO PERDE UN'ALTRA VOLTA CONTRO I DISPERATI DELLA TERRA

© ANSA

LAMPEDUSA - Dopo la figuraccia in parlamento (  prima sfiducia Conte e apre la crisi , poi , dopo le bastonate di Conte , ritira tutto )  ecco che il porto si riapre per i disperati salvati dalla ONG -
La Open Arms è arrivata nel porto di Lampedusa. Cantano "Bella Ciao" i profughi e i volontari dal ponte mentre la nave sta attraccando. Dal molo gli attivisti applaudono e urlano "benvenuti". Ci ha pensato la magistratura a sbloccare il caso Open Arms. Dopo 19 giorni vissuti in condizioni disastrose sul ponte della nave spagnola, ferma a 800 metri dalla costa di Cala Francese a Lampedusa, tutti i naufraghi, entro questa sera, sbarcheranno sulla terraferma. A stabilirlo è stato il procuratore capo di Agrigento, Luigi Patronaggio, lo stesso pm che aveva sbloccato il "caso Diciotti". Rientrato dalle ferie, il pm ha preso in mano l'inchiesta, coordinata fino a quel momento dal sostituto Salvatore Vella, e si è subito precipitato a Lampedusa con un elicottero e uno staff medico al seguito.

"La situazione è esplosiva, devo riportare la calma e fare in modo che nessuno si faccia male, l'impegno e l'attenzione sono massimi per l'incolumità delle persone", aveva detto il pm prima di prendere il volo per l'isola. Un'ora d'ispezione sulla nave della Ong è bastata al magistrato per assumere la decisione tanto attesa dai migranti. E così, a conclusione di un vertice nella Capitaneria di porto, Patronaggio ha disposto il sequestro preventivo della Open Arms, che dovrebbe poi essere portata a Licata, e l'evacuazione immediata dei profughi.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO