mercoledì 20 febbraio 2019

UN BRAVO MEDICO DI FAMIGLIA ...ALLUNGA LA VITA - ( Che scoperta ! )



La ricerca è stata condotta dagli scienziati della Stanford University School of Medicine e dell’Harvard Medical School negli Stati Uniti, un Paese con un'articolazione del servizio sanitario completamente diversa da quella italiana. Ma non ci sono ragioni che impediscono di immaginare risultati simili anche nel nostro Paese.
I ricercatori hanno messo a confronto il numero di medici di famiglia presenti sul territorio con la mortalità per malattie cardiovascolari, cancro, malattie infettive e respiratorie, per consumo di droghe e alcol e per violenza. E hanno scoperto che un aumento di 10 medici per 100mila persone è associato a una riduzione dello 0,9 per cento del rischio di morte per malattia cardiovascolare, dell’1 per cento di morte per cancro e dell’1,4 per cento di morte per malattie respiratorie. 
Nella definizione di “primary care physician”, ai fini dello studio, sono rientrati tutti i medici di età inferiore ai 75 anni che non sono lavorano negli ospedali che svolgono assistenza ambulatoriale in medicina generale, e pediatria generale. Sarebbe l’equivalente del nostro medico di famiglia. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO