martedì 5 febbraio 2019

LE SIGARETTE ELETTRONICHE SONO EFFICACI PER SMETTERE DI FUMARE !



le sigarette elettroniche sono più efficaci di altri sistemi per smettere di fumare - e' il risultato di una ricerca condotta in Inghilterra . I ricercatori hanno reclutato 886 fumatori del Regno Unito che avevano aderito alle campagne anti-fumo del servizio sanitario britannico che sono stati assegnati in modo casuale a due strategie concorrenti, le sigarette elettroniche e una delle tradizionali terapie sostitutive della nicotina (cerotti,  gomme, pasticche, spray nasali ecc..). I “vaper” erano stati lasciati liberi di scegliere il sapore della ricarica della sigaretta in base ai propri gusti personali. 
Entrambi i gruppi hanno ricevuto il sostegno di un counselor una volta a settimana per quattro settimane. Per accertarsi che i partecipanti non mentissero, i ricercatori hanno misurato la quantità di monossido di carbonio nel loro respiro, un indicatore affidabile dell’effettivo consumo di sigarette. 
Dopo un anno dall’inizio del percorso il numero di ex-fumatori nel gruppo trattato con le sigarette elettroniche era doppio rispetto a quello del gruppo che ha usato cerotti e chewingum. Certo, non sono numeri che raccontano un successo eccezionale, ma il vizio del fumo, è risaputo, è duro a morire. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO