domenica 3 febbraio 2019

La VIA FRANCIGENA patrimonio dell'UNESCO ?

Mappa Via Francigena.jpg

Già nel 2010 è stato attivato il percorso della candidatura UNESCO della Via Francigena, ma poi sospeso nell’anno successivo. Dal 2017 è in corso nuova fase operativa che coinvolge le sette regioni italiane (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana e Lazio) congiuntamente con MIBAC e Associazione Europea delle Vie Francigene, il cui lavoro di squadra ha permesso l’inserimento nella Tentative List.
L’itinerario millenario attraversa l’Italia dal Nord al Centro-Sud ed è motivo di grande attrazione culturale per diverse ragioni. Innanzitutto per motivi religiosi, per molti pellegrini che intendono intraprendere il percorso spirituale che dal Nord dell’Europa portava a Roma. La Via Francigena oggi suscita interesse anche per chi sceglie un turismo che non sia quello di massa, per chi è mosso dalla curiosità di scoprire una realtà millenaria o per chi intende sfidare se stesso con un viaggio impegnativo ma ricco di tappe affascinanti.
In tutta Italia c’è una fitta rete di “amanti della Francigena“, che si sono impegnati per investire in questo itinerario in termini di risorse e di promozione turistica, riattivando numerosi e antichi percorsi.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO