lunedì 28 gennaio 2019

RESTIAMO UMANI !

Migranti a bordo della Sea Watch. Foto ANSA/AP Photo/Salvatore Cavalli © AP

La ferocia con cui il governo italiano sta trattando i migranti, per mare e per terra, non ha dell’umano. Omissioni di soccorso , respingimenti nelle grinfie dei carnefici libici, sequestri di persona a danni di disperati e di minori, distruzione delle strutture dove si crea integrazione con  diffusione della clandestinità, dell’emarginazione e del degrado..

Con la Sea-Watch si sta ripetendo il copione della nave Diciotti .Ma in questo caso c’è una novità: sulla Sea Watch sale anche il sindaco di Siracusa che chiede che tutti i naufraghi siano fatti scendere dalla nave, assicurando che l’intera città provvederà alla loro accoglienza. Due settimane prima gli abitanti di Torre Melissa, comune del Crotonese, si erano gettati in mare per salvare 51 migranti curdi la cui barca era affondata in prossimità della spiaggia.

Sarà anche vero che il sentimento umanitario è finito in minoranza, ma gli italiani forse stanno cominciando a stancarsi della ferocia di cui danno sfoggio i nostri governanti .  Come i cittadini di Lodi che si sono ribellati al regime di apartheid imposto nelle scuole dall’amministrazione leghista. Come le Caritas di tutta Italia che si oppongono al decreto Salvini: “Continueremo ad accogliere i migranti, rispondiamo alla nostra coscienza“. Come le associazioni fiorentine che hanno creato un fondo per sostenere chi è stato escluso dal sistema dell’accoglienza per effetto del citato decreto. Come gli abitanti di Castelnuovo di Porto che hanno reagito con grande generosità – sindaco e parroco in testa – allo sgombero della locale struttura di accoglienza: “Un’operazione indegna di un paese civile per le modalità con cui viene condotta, una violenza istituzionale inaccettabile” (Stefano Ciafani, presidente di Legambiente).
Sullo sgombero del Cara di Castelnuovo di Porto si è espresso anche Andrea Camilleri, con un intervento che si conclude così: “Io mi rifiuto di essere cittadino italiano complice di questa nazista volgarità.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO