mercoledì 9 gennaio 2019

CARDINALE MONTENEGRO : " CI COMMUOVIAMO PER GLI ANIMALI ,MA NON PER I MIGRANTI ESSERI UMANI "

Migranti, scontro nel governo su Sea Watch e Sea Eye. Conte a Salvini: "No agli sbarchi? Mando un aereo a prenderli"


Dal Cardinale Angelo Bagnasco al Cardinale Francesco Montenegro, Il no al decreto sicurezza si fa strada anche tra i cittadini e la gente comune. Incomprensibili e insensate le scelte che il Governo sta prendendo nei confronti di un'umanità alla deriva e che si sta smarrendo... 

Bagnasco: "Sul dl sicurezza serve un giudizio di coscienza" "I sindaci dovranno prendere le loro decisioni, verificarle ai livelli giusti e, comunque, l'obiezione di coscienza è un principio che viene riconosciuto, mi pare". "L'obiezione di coscienza riguarda obiezioni e valutazioni personali in merito a delle situazioni concrete", ha spiegato il cardinale, "Ognuno prenderà le proprie decisioni, sempre nel rispetto naturalmente di quello che è l'ordinamento. A me interessa che le persone che hanno un bisogno vero, serio e onesto possano trovare un aiuto. Essendo una cosa personale, bisogna che ognuno pensi a quello che ritiene, ripeto, all'interno dell'ordinamento generale. Penso che nessuno voglia essere sovversivo, però ci sono dei problemi che richiedono anche dei giudizi di coscienza, perché ci sono delle persone che, in modo onesto e serio, magari chiedono aiuto perchè fuggono da situazioni disperate". (IL GIORNALE) 

Montenegro: Ci commuoviamo per gli animali ma non per poveri e migranti

"Capita, giustamente, di commuoverci dinanzi a un animale che soffre (è una creatura vivente che merita rispetto), ma, per esempio, poi si resta indifferenti dinanzi a uomini (migranti) che hanno la colpa di voler vivere come gli altri e per questo soffrono e muoiono a migliaia, o dinanzi ai poveri che soccombono per la fame, o subiscono la violenza dei prepotenti o pagano il prezzo della corruzione e dell'illegalità". (Rainews) 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO