mercoledì 31 ottobre 2018

ITALIANI OSSESSIONATI DAL CELLULARE NON STIMOLANO IL CERVELLO !


Solo il 5% degli Italiani allena e stimola correttamente il proprio cervello durante la giornata, mentre il 24% se ne dimentica completamente e non dà la giusta importanza a questo importante organo. Il 67%, inoltre, è in preda a una vera e propria ossessione per il proprio smartphone; il 19% controlla mail e stories continuamente mentre il 48% ammette di fare “scroll” sul proprio display più di quanto necessario.
Sono alcuni dati rilevabili dai primi risultati del Test di Brainzone.it, il progetto per conoscere meglio il proprio cervello e imparare a prendersene cura, realizzato da Novartis, con il patrocinio della Società italiana di neurologia (Sin) e dell'Associazione italiana sclerosi multipla (Aism), presentati a margine del 49° Congresso della Sin che si è concluso martedì 30 ottobre a Roma.


Dunque, il 95% degli italiani non allena e non stimola adeguatamente il proprio cervello. Il 24% degli intervistati risulta infatti “Brain to be trained”, coloro che a causa delle cattive abitudini, come le poche ore di riposo notturno, una dieta non equilibrata e una vita frenetica, non si prendono abbastanza cura del proprio cervello, mentre il 71% risulta “Brain lover”, ovvero persone che, pur essendo consapevoli che esistono buone strategie per conservare al meglio la propria materia grigia, non si ricordano spesso di adottarle.
Le cattive abitudini degli italiani emergono chiaramente dalla fotografia delineata da questi primi risultati raccolti su un campione di oltre mille persone. Il 46% non dedica il giusto spazio al riposo notturno, mentre solo il 13% adotta una dieta brain-friendly, un altro tassello essenziale per mantenere intatte le proprie capacità cognitive, come per esempio, mangiando almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno e limitando il consumo di dolci.
Un terzo degli intervistati ha la sensazione di non aver imparato cose nuove nell’ultimo anno, mentre il 65% preferisce l’allenamento del proprio fisico (in palestra) rispetto a quella del cervello.
In questa panoramica il dato più allarmante è che quasi il 67% degli intervistati è in preda a una vera e propria ossessione per il proprio smartphone; il 19% controlla mail e stories continuamente mentre il 48% ammette di fare “scroll” sul proprio display più di quanto necessario.( H.DESK )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO