lunedì 10 settembre 2018

ELEZIONI SVEZIA -LA DESTRA RAZZISTA E FASCISTA CRESCE ,MA NON SFONDA !

Svezia © EPA

Ai tre quarti di voti scrutinati, i populisti Democratici svedesi, che
puntavano al 20%, fermano la loro ascesa al 17,7% (+4,7% sul 2014), mentre i socialdemocratici calano al 28,3% e i moderati sono la seconda forza con il 19,7%.
Alcuni elettori e giornalisti sono stati aggrediti in diversi seggi elettorali in tutta la Svezia da un gruppo di neonazisti svedesi. Lo riporta il quotidiano Svenska Dagbladet. Membri del 'Movimento della Resistenza nordica', questo il nome della formazione di estrema destra, hanno fatto irruzione durante le operazioni di voto a Boden, Ludvika e Kungalv creando panico tra le persone che erano in coda. 
Per la prima volta presenti osservatori Osce  - Per la prima volta nella storia della Svezia le elezioni vengono monitorate dal osservatori stranieri dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce). Due funzionari dell'Organizzazione vigilano affinchè il voto di oggi, il più incerto da molti anni, si svolga senza problemi e senza interferenze. Una decisione presa dopo la scoperta di una vera e propria campagna di disinformazione online. La scorsa settimana l'Agenzia svedese di ricerca sulla difesa ha pubblicato un rapporto secondo il quale, su 500.000 tweets analizzati nel periodo marzo-agosto, sono stati trovati 60.000 account automatizzati che postavano messaggi sulle elezioni.( Da Ansa )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO