martedì 26 giugno 2018

CEMENTIFICIO E SALUTE - DUE ANNI FA SCRIVEMMO AI SINDACI DELLA ZONA


cementificio comabbio

CEMENTIFICIO -DUE ANNI FA , giugno 2016 , scrissi una lettera ai sindaci della zona - Rispose solo l'amministrazione di Travedona Monate .

Al Sindaco Comune di COMABBIO
Al Sindaco Comune di MERCALLO
Al Sindaco Comune di TERNATE
Al Sindaco Comune di TRAVEDONA MONATE
Al Sindaco Comune di VARANO BORGHI
Al Sindaco Comune di VERGIATE
Ogg. RICHIESTA VALUTAZIONE IMPATTO SANITARIO ( VIS ) PER GLI ABITANTI DEI COMUNI DI COMABBIO,MERCALLO,TERNATE,TRAVEDONA MONATE ,VARANO BORGHI,VERGIATE …
I sindaci dei comuni situati nella zona del cementificio Colacem di Caravate(VA ) si sono riuniti sotto l’egida del Comitato Ambiente Verbano per esprimere la volontà di tutelare la salute dei propri Concittadini in riferimento ad eventuali emissioni nocive che potrebbero venire liberate dalla combustione del cementificio in oggetto .A tale scopo hanno chiesto l’attuazione di un progetto porti ad una VIS ( Valutazione Impatto Sanitario ) che chiarisca gli effetti sulla salute delle persone che vivono attorno al cementificio . A tale iniziativa dovrebbero partecipare,oltre i Comuni di Caravate, Gemonio,Brenta,Laveno Mombello, Cittiglio …. la Provincia, l’Ats Insubria ,l’Istituto dei Tumori di Milano, l’Istituto Mario Negri .
L’iniziativa è molto importante perché può chiarire , al di là di ogni ipotesi , quali siano i reali effetti sulla salute derivati dalle emissioni causate dall’incenerimento di sostanze varie utilizzate per alimentare il forno .Sarebbe altresì importante porsi il problema di una eventuale ricaduta sanitaria anche sul nostro territorio stante la presenza del il cementificio di Holcim di Comabbio che brucia ,oltre il carbone , anche solventi, fanghi derivati dalla depurazione, rifiuti urbani .

Sappiamo che esiste già un monitoraggio continuo delle emissioni eseguito in accordo ed in tempo reale con l’ARPA di Milano , ma una valutazione dell’impatto sanitario si impone per eliminare dubbi sugli ipotetici effetti sanitari prodotti dalle emissioni di sostanze derivate dalla combustione anche se in quantità consentita dalla legge italiana .Il coinvolgimento dei comuni che gravitano attorno al cementificio è importante per una validazione scientifica dell’indagine .Sarebbe importante che si addivenga ad un coordinamento dei Sindaci del Comabbiese che ,in collegamento con i Sindaci della zona di Caravate , adottino la medesima strategia onde arrivare al più presto ad una corretta Valutazione dell’Impatto Sanitario .Cordialmente
Dott. Andrea Bagaglio -Consigliere comunale Mercallo

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO