lunedì 9 aprile 2018

MORTI PER MORBILLO IN SICILIA ( ED ALTROVE ) :CHE FARE ?

Corbis-42-22288375

Ricevo molti messaggi da parte di adulti spaventati per i casi di morbillo, particolarmente in Sicilia, che mi chiedono cosa fare.
La risposta è molto semplice. Prima di tutto dovete vaccinare i bambini, perché è in questa popolazione che il morbillo circola con maggiore intensità. La cosa più urgente e più importante è vaccinarli tutti in modo da tagliare le gambe alla circolazione di morbillo. Ma non basta.
Ci sono molti adulti che non sono immuni al morbillo. Alcuni non sono stati vaccinati, altri hanno ricevuto una sola somministrazione di vaccino mentre ne sono necessarie due. In questo caso è indispensabile vaccinarsi, atto che diventa imperativo e irrinunciabile se l'adulto non immune è un sanitario, un insegnante o una persona che sta a contatto con il pubblico o con persone deboli e malate. Se sapete di non essere immuni o anche se siete in dubbio recatevi al centro vaccinazioni della vostra ASL o dal vostro medico di fiducia per provvedere il prima possibile. Potreste con questo gesto salvare la vostra vita e quella di altri.
Alcune precisazioni:
1) il vaccino trivalente (morbillo, parotite e rosolia - MPR) è sicurissimo (gli effetti collaterali gravi sono tanto rari che è difficile calcolarli, ma parliamo di un caso su alcuni milioni, quindi il rischio maggiore lo correrete in auto da casa vostra al centro vaccinazioni, guidate quindi con prudenza) ed efficacissimo (oltre il 98%)
2) il vaccino MPR è controindicato per le donne che aspettano un bambino e dopo la vaccinazione è indispensabile evitare la gravidanza per almento un mese (meglio due per prudenza)
3) il vaccino MPR non è controindicato durante l'allattamento, però è meglio arrivare alla gravidanza già vaccinate perché in questo modo si possono trasmettere gli anticorpi contro il morbillo al bambino attraverso la placenta. Il latte materno non fornisce alcuna protezione contro il morbillo.
4) chi è vaccinato con MPR NON E' INFETTIVO, anzi essendo immune non può infettarsi e non trasmette la malattia
5) se un individuo ha già avuto una o due delle tre malattie può tranquillamente usare il vaccino MPR senza alcuna controindicazione.
6) per essere chiari, TUTTE LE PERSONE CHE NON SONO IMMUNI AL MORBILLO DEVONO ESSERE VACCINATE se non esistono specifiche controindicazioni (molto rare, a parte la gravidanza).
7) l'immunità contro il morbillo, sia che derivi dalla malattia, sia che derivi dal vaccino dura per tutta la vita.
Insomma, andate a vaccinarvi e toglietevi il pensiero una volta per tutti; proteggerete voi stessi, i vostri bimbi e tutti gli altri. Non ci sono scuse.
Fonti
CDC Measles pink book
CDC Guidelines for Vaccinating Pregnant Women

ROBERTO BURIONI -MEDICO 
Andrea Bagaglio-Medico condivide 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO