giovedì 8 febbraio 2018

DOPO I 70 ANNI :PERSONE DA UTILIZZARE O DA EMARGINARE ?

Il vecchio marinaio e loro moglie

Roma - Un’indagine condotta da Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere è stata  presentata nel corso del convegno “Invecchiamento attivo e autodeterminazione per il fine vita: strategie di tutela dell’anziano”.
Da essa risulta che le persone che hanno superato i 70 anni prendono parte alla vita sociale e familiare, si ritengono utili, ma quasi una su due ritiene che la società tende a emarginare le persone più avanti con gli anni e solo uno su cinque è convinto che siano adeguatamente compresi e assistiti. 
In Italia sono oltre 13 milioni gli over 65 e, secondo dati Istat, il 77,2% ha almeno una malattia cronica e solo il 36,6% è in buona salute. 



«Quello che gli anziani temono di più è l’impossibilità di vivere la vita degnamente insieme alle difficoltà che l’invecchiamento comporta e alla disabilità ad esso associate. È importante preservare dunque oltre la salute anche la rete sociale che è uno straordinario strumento di protezione e garantire la possibilità di scelta e autodeterminazione rispetto alle ultime fasi della vita», ha spiegato la presidente Onda, Francesca Merzagora, 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO