sabato 20 maggio 2017

VACCINI !



Edward Jenner vaccina un bambino

Un poco di chiarezza :  non esistono malattie debellateEsistono batteri che possono essere tenuti sotto controllo nella loro proliferazione attraverso la copertura vaccinale diffusa , e che quando essa cala aumenta proporzionalmente la possibilità di contrarre malattie. E così, il ragionamento tanto diffuso per cui "tu fai le tue scelte che io faccio le mie" (o anche "tu vaccina e stai tranquillo, che ti cambia se il mio non è vaccinato?") perde completamente ogni fondamento logico e responsabile: perché la tua scelta si riversa soprattutto su quei soggetti che non possono essere vaccinati (neonati, bambini immunodepressi, adulti che per svariate ragioni non possono essere vaccinati, anziani ecc.). Una scelta personale diventa quindi anche una scelta collettiva.

Non credete quando vi dicono che queste sono malattie impossibili da prendere; non credete che i vostri figli siano al sicuro perché convinti che queste cose accadano sempre agli altri; non lasciatevi trascinare in questo buio neo Medioevo in cui dilagano teorie del complotto e terrorismi. I vaccini possono salvare la vita dei vostri bambini. Non esistono altre scelte eticamente e razionalmente fattibili. Io  sono un medico che ha vaccinato il proprio figlio anche quando in Italia non erano presenti vaccini .
Infatti quando mio figlio era piccolo andai in Svizzera ad acquistare il vaccino tetravalente , non ancora reperibile in Italia . In accordo col mio collega pediatra !

Speravo che il buon senso avrebbe portato a migliorare la copertura vaccinale :mi sbagliavo 

Purtroppo concordo con la decisione dell'obbligo di legge per estendere le vaccinazioni, anche se il ministro Lorenzin ( che peoponeva fino a 10 anni ) è stata sconfitta dalla Fedeli ,per cui l'bbligo permane fino a 6 anni . Poi c'è il resto :multe , giudice .

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO