sabato 13 maggio 2017

UN BEL LOMBRICO A SINISTRA ITALIANA _TOSCANA !



Consegnato il “Lombrico d’oro" a Tommaso Fattori: il Premio nazionale per l'ambiente, la salute e per un'agricoltura senza pesticidi è andato al capogruppo di Sì in Consiglio Regionale della Toscana. “Premiato il nostro impegno per l’ agricoltura biologica e per una società dei beni comuni. Costruiamo alleanze sociali”.
Il Premio nazionale per l'ambiente, la salute e per un'agricoltura biologica e senza pesticidi spiritosamente intitolato "Lombrico d'oro", in onore delle virtù di questo piccolo animale, è stato consegnato oggi a Cavaion Veronese a Tommaso Fattori, capogruppo di Sì Toscana a Sinistra in Consiglio Regionale della Toscana "perché ha proficuamente lavorato nel Consiglio regionale per l' eliminazione del glifosate da tutti i suoli pubblici della regione Toscana".
Dopo le molteplici iniziative consiliari di Sì Toscana a Sinistra, la Regione Toscana si è infatti posta all’avanguardia nella lotta al glifosate bandendolo fin dall’estate del 2015 dalle aree extra-agricole e ora allargando il divieto alla stessa agricoltura. Grazie alla mozione di Sì approvata all’unanimità a marzo 2017, il Consiglio regionale ha impegnato la Giunta a rimuovere il glifosate da tutti i disciplinari di produzione che lo prevedano; ad escludere dai premi del Programma di Sviluppo Rurale le aziende che ne facciano uso; a sostenere, con politiche attive, approcci agro-ecologici; a intervenire presso il Governo affinché sia applicato il principio di precauzione in nome della tutela della salute pubblica, vietando definitivamente il glifosate”.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO