mercoledì 19 aprile 2017

MONSANTO RESPONSABILE DI ECOCIDIO E CRIMINI CONTRO L'UMANITAì



La sentenza – dal valore puramente simbolico – è stata emessa dal Tribunale Monsanto, corte “informale” composta da influenti personalità di organizzazioni impegnate nel campo del diritto internazionale.

La Monsanto era accusata di crimini contro l'umanità e ecocidio per aver immesso nel mercato prodotti altamente tossici che avrebbero causato la morte di migliaia di persone, come ad esempio bifenili policlorurati (PCB), il glifosato e il cosiddetto "agente arancio", un erbicida spruzzato dagli aerei dell'aviazione degli Stati Uniti durante la guerra in Vietnam che ancora oggi – a oltre 40 anni di distanza – è considerato all'origine di gravi malformazioni e malattie negli abitanti di Vietnam e Cambogia.

I giudici del Tribunale Monsanto Françoise Tulkens (Belgio), Steven Shrybman (Canada), Eleonora Lamm (Argentina), Jorge Fernández Souza (Messico) e Dior Fall Sow (Senegal) hanno espresso ieri il loro parere legale  sostenendo che la multinazionale Monsanto ha "attuato pratiche che hanno influenzato negativamente il diritto a un ambiente sano, al cibo ella salute. Monsanto, inoltre, influenza negativamente la libera ricerca scientifica". 


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO