martedì 27 dicembre 2016

GLI INSACCATI PEGGIORANO L'ASMA !




Nuove accuse, nuovo processo, stesso verdetto: colpevoli. Ancora una volta salami, bacon, salsicce e wurstel salgono sul banco degli imputati perché ritenuti responsabili di danni alla salute di chi li consuma. Dopo la ben nota sentenza di condanna pronunciata dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) che le aveva bollate come cancerogene, le carni rosse lavorate vengono ora incolpate di peggiorare i sintomi dell’asma.  Come per il primo caso, è giusto dirlo subito, il rischio è legato a consumi abbondanti, quattro o più porzioni a settimana. 
 I mille individui reclutati per lo studio facevano parte, infatti, di un ampio progetto francese di controllo della popolazione asmatica, il French Epidemiological study on the Genetics and Environment of Asthma (Egea) che ha tenuto sotto osservazione più di 2mila pazienti di cinque città diverse per più di vent’anni. 
Pur prendendo in considerazione il fumo, l’attività fisica, l’età, il sesso e le altre caratteristiche degli individui reclutati, la conclusione è inequivocabile: chi mangia più carne processata ha il 76 per cento di probabilità in più di assistere a un peggioramento dei sintomi dell’asma. Nulla a che vedere con gli altri fattori di rischio. L’obesità, tanto per fare un confronto, si ferma al 14 per cento. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO