martedì 8 novembre 2016

L'Alzheimer causa un senso di solitudine?



Uno  studio del Brigham and Women's Hospital di Boston ipotizza che la solitudine e il senso di esclusione possono essere un sintomo importante che anticipa la comparsa dell'Alzheimer negli anziani. 
Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori guidati da Nancy Donovan, hanno studiato con la pet il cervello di 79 anziani, apparentemente sani, con un'età media di 76 anni. Poi hanno fatto un test per verificare quanto ciascuno si sentisse solo; dopo aver controllato altri fattori di rischio (età, sesso, genetica, depressione, ansia, relazioni sociali e status socio-economico), hanno osservato che le persone con Alzheimer allo stadio pre-clinico (cioè prima che la malattia si manifesti con i suoi sintomi classici) si sentono 7,5 volte più sole rispetto a chi non ha nessuno dei primi segnali della demenza.
Però per Nicola Ferrara, presidente della Società italiana di geriatria e gerontologia (Sigg), ''l'associazione fatta nello studio non indica un nesso di causalità - rileva - e questa ricerca non ci permette di arrivare a conclusioni con immediate ricadute''.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO