giovedì 25 agosto 2016

FIRENZUOLA( FI ) :PIU' RICILCO , NIENTE DISCARICA



FIRENZUOLA -( FI ) La giunta di Firenzuola ha approvato una delibera che boccia il progetto di riapertura della discarica firenzuolina de “Il Pago”.
“La nostra amministrazione – dichiara il sindaco Claudio Scarpelli – è sempre stata contraria a qualsiasi ipotesi di ampliamento della discarica del Pago, ed era stato chiaramente indicato nel programma sottoposto agli elettori  già nel 2009″
In realzione all’argomento, dal ” Comitato per Firenzuola” riceviamo e pubblichiamo la seguente nota:
Venerdì 26 Agosto alle ore 21, si terrà a Firenzuola nella Sala Consiliare, un incontro pubblico organizzato dal Comitato Per Firenzuola con Rossano Ercolini, presidente di Rifiuti Zero Italia e vincitore nel 2013 del prestigioso Goldman Environmental Prize.
Grazie al suo impegno decennale ed ai risultati ottenuti durante l’amministrazione Del Ghingaro a Capannori (Lucca), Ercolini è da tempo riconosciuto come una personalità di rilievo internazionale in tema di politiche ambientali. Il tema è tornato in primo piano a Firenzuola, dopo la l’annuncio del possibile ampliamento della discarica “Il Pago”. L’impianto, situato in linea d’aria a soli 1,6 km dall’abitato, era stato chiuso nell’ottobre scorso, con l’esteso favore della popolazione.
L’incontro si inserisce in un insieme di iniziative promosse dal Comitato per Firenzuola per ribadire il “no” alla discarica, tra cui una raccolta firme e lo studio di osservazioni da portare in sede di Conferenza dei Servizi. Tuttavia, al di là dell’opposizione al singolo impianto, il problema della gestione dei rifiuti, necessita di risposte concrete. La serata di venerdì intende essere l’occasione per parlare di soluzioni alternative a discariche ed inceneritori.( OK Mugello )


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO