lunedì 22 agosto 2016

BURKINI SPOPOLA :versione italiana, versione emirati

Burkini, pubblica la foto di suore al mare su Fb: per ore bloccato il profilo dell'imam di Firenze

Perchè le suore sì e la donna col burkini no ?

Ccon qualche elemento di logica ci si dovrebbe spiegare il nesso tra la sicurezza, l'antiterrorismo e l'andare in una spiaggia libera con il burkini. La donna, sempre la donna, chiamata in causa per le sue scelte anche quando non confliggono con altre libertà o diritti.
Perché una donna dovrebbe rinunciare al mare e alla spiaggia per il divieto del burkini? Certo cosa diversa è andare in una piscina con il burka, il problema non è religioso ma di regole igieniche. Ma perché se una donna non si sente a suo agio, per una sua scelta ovviamente maturata nel contesto culturale e sociale da cui proviene, dovrebbe esporre il proprio corpo in un modo che non ritiene opportuno? Perché come ogni altra donna di ogni parte del mondo, di ogni religione e cultura non potrebbe andare al mare come crede? Vittima due volte.
Giusta e corretta la foto postata da un Imam con delle suore al mare, nulla di irrispettoso o volgare.
Il discrimine è sempre tra la scelta e l'impostura, per un burkini o per un topless.
Pensare che impedire il burkini ci renda più sicuri significa guardare a falsi problemi e non praticare quella integrazione che almeno in casa nostra - come amano ripetere alcuni - nella bella e moderna Europa passa sempre per la libertà.
Dispiace che tra tante libertà negate per le donne ne vengano aggiunte altre in nome della laicità.( A.V.)



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO