domenica 24 aprile 2016

L'UMANITA' E' MORTA !

migranti ok 675

Leggo sui giornali , e non da oggi, invettive contro i poveri, i diseredati quasi non fossero questi esseri nati altrove componenti della nostra umanità . Chi le pronuncia di volta in volta inventa nuove parole d’ordine in contraddizione con quelle precedenti, oppure asseriscono cosa farebbero loro se fossero al governo ,salvo poi dimenticarsene una volta raggiunto palazzo Chigi . Nessuno ricorda la campagna della Lega per imporre i dazi doganali ai prodotti cinesi quando Prodi era al governo .                                                                           Quando poi i leghisti sono andati al governo con l’interdetto , si sono dimenticati di applicare dazi doganali ai prodotti cinesi .
Da tempo gira lo slogan “ aiutiamoli a casa loro “ …dopo aver aiutato a bombardare la Libia col governo Berlusconi :ora però non dobbiamo acquistare prodotti che provengano da Paesi da cui emigrano tanti disperati !Che dire poi della parola d’ordine “ prima i nostri “ ? Avrei dovuto rivolgermi ai lombardi dai capelli biondi e dagli occhi azzurri per trovare una badante che accudisse a casa propria e con pazienza mia madre ?

Ho dovuto rivolgermi altrove …e sono stato fortunato . Questa esaltazione del “ noi” nel senso di un egoismo che nulla ha a che vedere con la religione cattolica fa breccia in tanta gente col crocefisso al collo ( e nei locali pubblici ) ed il presepe sotto il braccio . Il noi  è esaltato ed è anteposto agli altri, ai paria dell’universo,ammantato da un pericoloso disprezzo . Questa gente si dimentica il colonialismo prima civile ed industriale, ora ( forse ) solo industriale che si è divorato e divora le ricchezze di molti paesi da cui partono poveri affamati .
Per questa gente ( evitiamo di aggiungere appellativi ) papa Francesco, l’extra comunitario, è uno che aiuta i poveri del mondo a venire in Italia a mangiare e bere allegramente . Non importa quanti esseri umani muoiano nel disperato tentativo di sfuggire alla guerra, alla fame  . Allegria !

Con gente così l’umanità è morta ed un futuro civile anche .

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO