
Se state pensando di regalare un pianoforte al vostro bimbo per Natale, accarezzando il sogno che diventi un genio o un bambino prodigio,un pianista internazionale come Irene Veneziano , cambiate regalo: secondo uno studio pubblicato sulla rivista Plos One non è vero che la musica fa diventare intelligenti, va sfatato il mito dell''effetto Mozart'.
Per anni ha alimentato l'illusione che mettendo in mano uno strumento musicale o uno spartito a bimbi anche piccolissimi si sarebbe data loro una marcia in più per lo sviluppo cognitivo.
Elizabeth Spelke e colleghi della Harvard University di Boston,hanno realizzato lo studio più completo e accurato svolto finora su questo argomento molto battuto e di interesse non solo per gli specialisti ma anche per la gente comune affezionata all'idea che facendo studiare musica ai propri figli questi crescono più intelligenti.
Si è seguito un corso di musica e a fine corso le capacità cognitive dei bimbi dei due gruppi, uno che ha seguito il corso e l'altro no. sono state controllate con una serie di test per valutare diversi aspetti e non sono emerse differenze significative tra i bimbi che avevano studiato musica e gli altri.
( Ansa )
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO