venerdì 22 marzo 2013

CARITAS :MORTO IL FONDATORE monsignor GIOVANNI NERVO



Il Fondatore e primo presidente di Caritas Italiana mons. Giovanni Nervo, presbitero della Diocesi di Padova, e’ mancato questa sera – giovedi’ 21 marzo – all’Opera della Provvidenza di Sarmeola dove risiedeva da qualche tempo. Negli ultimi giorni la sua situazione era peggiorata. .

La Caritas Italiana è l'organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana,per la promozione della carità. Si prefigge lo scopo cioè di promuovere «la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica» (art.1 dello Statuto).
È nata nel 1971, per volere di Paolo VI, per opera di Giovanni Nervo, nello spirito del rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II

Fondamentale il collegamento e confronto con le 220 Caritas diocesane, impegnate sul territorio nell'animazione della comunità ecclesiale e civile, e nella promozione di strumenti pastorali e servizi: Centri d'Ascolto, Osservatori delle Povertà e delle Risorse, Caritas parrocchiali, Centri di Accoglienza, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO