martedì 22 gennaio 2013

VARESE ;PER UN UNICO OSPEDALE-NOSTRE CONSIDERAZIONI



Il giorno 15  gennaio  ero presente alla pubblica assemblea indetta dal  comitato “ Per Un Solo Ospedale “ ed ho potuto sentire con le mie orecchie le motivazioni che hanno indotto alcune persone a promuovere questo comitato . Quello che mi ha impressionato non sono tanto le argomentazioni del comitato ,che peraltro già conoscevo, quanto  le perentorie  prese di posizione  di molti illustri  colleghi che  hanno vissuto o vivono quotidianamente le problematiche inerenti il funzionamento di un reparto ospedaliero .Infatti primari  e docenti universitari si sono espressi negativamente sulla riproposizione della struttura mateno.infantile nel luogo attuale .
Inoltre sono venute alla luce condizioni di operatività  eroica da parte dei dipendenti, che a volte devono inviare al laboratorio del Circolo liquidi biologici del piccolo paziente tramite autoambulanza ,in quanto il Del Ponte è sprovvisto di un laboratorio analisi ; sperando che il sistema informatico non manifesti problemi all’atto del ricevimento degli esiti .


Per non parlare della difficoltà ad avere a disposizione per qualche consulto  medici specialisti operanti presso il Circolo, che devono comunque trasferirsi in una struttura presente in un altro punto della città, con posteggi non sempre liberi .
Che dire poi delle apparecchiature radiologiche che non sono in grado di soddisfare indagini particolari ,per cui bimbi (e genitori) devono essere accompagnati al Circolo .
Di fronte a queste ed altre argomentazioni dettate dall’esperienza di persone competenti , leggiamo che qualcuno afferma  che occorra andare avanti nell’opera in quanto i lavori sono già stati appaltati .
Mi domando come mai , prima di decidere l’intervento qualcuno non abbia riunito attorno ad un tavolo medici , esperti in programmazione sanitaria e, perché no, urbanisti , vista ristrutturazione di Del  Ponte .
Nel corso dell’assemblea del 15 gennaio avanzai la proposta di una commissione ( o più commissioni )  composta /e da medici, architetti, avvocati  che studi  la fattibilità del trasferimento al Circolo dei lavori già appaltati .
Vorrei rammentare che di tanto in tanto qualche politico , al fine di razionalizzare strutture e  risorse da destinare alla sanità pensa ad un unico ospedale che contempli sia quello di Gallarate sia  quello di Busto Arsizio .
A Varese c’è questa possibilità con notevole risparmio di costi aggiuntivi !
In merito  al fatto che qualcuno possa vagheggiare per il Del Ponte un futuro tipo Mayer di Firenze , o Gaslini di Genova , beh… alla fantasia non c’è limite , ma la realtà è un'altra .
Dott. Andrea Bagaglio  Sinistra Ecologi Libertà

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO