martedì 22 gennaio 2013

ATTENZIONE AGLI ANZIANI !

Mentre si amplifica il dibattito su " UNICO OSPEDALE A VARESE " La signora Antonietta Aletto scrive una lettera a Varesenews che deve farci riflettere e agire , specialmente nell'ultima parte .

Grazie ( A.B )

Mi riferisco alle giusta e saggia lettera della Dott.a Bottelli, nota pediatraVaresina, che capisco e approvo.
A parte i ricordi, o le nostalgie, di quando nel secolo scorso la Dottoressa fu mia docente al corso per il diploma di infermiera volontaria di Croce Rossa, ho sempre avuto grande stima per questa donna, e medico, che ama il proprio lavoro senza nulla concedere a quegli intrighi di corte, o quei silenzi che di questi tempi privano i cittadini di fiducia nelle istituzioni senza distinzione alcuna.
Mi pare di aver capito che oggi il concetto di assistenza sia assai carente verso le necessità e i disagi dei più deboli: bimbi e anziani. Entrambi costoro sono troppo fragili per chiedere interventi strutturali e di supporto. Grazie di cuore, quindi, alla Dott.a Bottelli per la sua voce a favore dei piccoli pazienti.
Con l'occasione, confesso, ora mi aspetto che qualche geriatra si faccia promotore, in altri luoghi, per una migliore attenzione anche verso agli anziani. Gli episodi di distrazione, e assenza, a volte per mancanza di personale, sono davvero umilianti. Ho visto grandi anziani piangere lacrime di disperazione per l'abbandono e la solitudine anche nei reparti ospedalieri, dove si aspettano di ricevere quel poco di confortevole sorriso che in famiglia non c'è più, o che forse non c'è mai stato: dove si aspettano la Pietas. 

Antonietta Aletto 





Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO