IN tempo di crisi ci sono bar che, per recuperare i soldi per la diminuzione dei clienti, aumentano i prezzi, a LIVORNO , il caffè costa 50 cent.
Dalla piega a 10 euro al caffè a 50 centesimi, dalla benzina scontata nel weekend fino all’open menù a prezzo fisso al ristorante. La crisi aguzza la fantasia dei commercianti che si danno da fare per cercare di sedurre i consumatori più ostici con super-offerte, impossibili da rifiutare. Succede anche a Livorno dove i negozianti, ormai a ritmi serrati, si inventano rimedi anticrisi per allettare i clienti e spingerli ad aprire il portafoglio. Tante idee, una sola parola d’ordine: convenienza.
E così, ecco che il bar la Misenetta di viale Petrarca lancia la colazione low cost nel weekend: sabato e domenica, cappuccino (o latte macchiato) e pezzo dolce a 1.60 euro. Non solo: il caffè costa solo 50 centesimi. L’offerta nasce per il fine settimana perché per la maggior parte delle persone è il momento del relax e quindi l’occasione più propizia per andare a fare colazione senza spendere la cifra intera (che si aggira sui 2 euro- 2.30). E ovviamente per il bar è un modo per incoraggiare i clienti a fare colazione fuori anche il sabato e la domenica, quando non sono costretti a uscire per lavoro. «Mi sembra un’ottima iniziativa - dice un ragazzo appena uscito dal bar, ieri mattina - Io sono venuto qua apposta per approfittare dell’offerta e mi sono trovato bene. Il risparmio c’è e la qualità pure. Peccato che valga solo per il fine settimana».
E che dire della piega a 7 euro dal parrucchiere cinese? Un ottimo modo per allettare il pubblico femminile. E non vale solo per gli operosi commercianti orientali. Si sono ingegnati anche i parrucchieri italiani (sono tanti soprattutto in centro) con promozioni infrasettimanali e sconti di 5-10 euro.
Siamo in Italia e le promozioni non possono non riguardare anche la ristorazione. Il Dolly bar unisce l’utile al dilettevole presentandosi nella verste di internet cafè: basta consumare qualsiasi cosa per avere la password della rete senza fili e navigare a costo zero da pc o cellulare. Oltre ai menù fissi (turistici e non) a pranzo, da citare anche il ristorante giapponese Sakura di via Pieroni: a cena, con il prezzo fisso a 19 euro puoi mangiare senza limiti. Si pagano a parte solo le bevande. Niente male per gli amanti di sushi e sashimi.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO