Tra i più colpiti, sicuramente, si possono contare i produttori di Parmigiano Reggiano, davvero in gran numero nella zona che, a causa del crollo delle scaffalature, si sono ritrovati con parte della produzione danneggiata o non più vendibile nei circuiti della grande distribuzione. Questo fatto ha una conseguenza economica immediata: la perdita di notevoli ricavi o, addirittura, l’azzeramento dei guadagni, fatto ancora più grave se si considera il periodo di crisi che il nostro paese (e non solo) sta attraversando e la già scarsa disponibilità di posti di lavoro con cui attualmente ci troviamo a fare i conti.
È per questo che in molti Comuni d’Italia si sono attivati dei gruppi solidali per promuovere l’acquisto del “Parmigiano Dop del Terremoto”, un modo, questo, per supportare i produttori e per fare in modo di minimizzare in una certa maniera i danni subiti. Anche Olgiate non fa eccezione, e, grazie alla mobilitazione di privati cittadini e di diverse realtà dal territorio, è possibile partecipare a quest’iniziativa, contattando Valerio Colombo al numero 335.583.6491.
“La solidarietà è una delle caratteristiche fondanti del nostro territorio - commenta il Sindaco Giorgio Volpi - e non mi stupisce che in tanti si siano subito attivati, anche attraverso altre iniziative, per aiutare queste popolazioni in difficoltà. Appena si è capito che c’era la possibilità di fare qualcosa anche per tutelare il lavoro di quanti hanno perso molto durante il terremoto, sono state tantissime le realtà che si sono mosse, come ad esempio il Comando della Polizia Locale, la nostra Protezione Civile, la Pro Loco, solo per citarne alcune, e non è mancato anche il supporto dei privati cittadini, che si sono dimostrati estremamente partecipativi e attenti”.
( da L'informazione online)
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO