domenica 17 giugno 2012

PER L'EMILIA -I SINDACI CHE DANNO L'ESEMPIO !


Dare l’esempio. È il grido dell’Italia a quella politica che non sente, che promette e poi magari, se ce c’è un vantaggio, mantiene. Dare l’esempio è ciò che chiedono gli italiani a chi li rappresenta. Poca cosa, che pare difficilissima.



Nel cuore dell’Emilia che trema ci sono eroi nascosti che danno l’esempio. Incondizionatamente. Sono i sindaci che qui più che altrove sono degni di essere chiamati “primi cittadini”.
Silenziosi, paterni. Ci hanno adottati tutti. E la loro famiglia ristretta è diventata un po’ più grande. Grande come la loro città. Si prendono cura di noi, della nostra sofferenza, quasi loro ne fossero esenti. Ci permettono di dormire, mentre vigilano su di noi. Forse un giorno anche a loro sarà permesso di dormire e di piangere. Forse un giorno.
Danno l’esempio, non mollano.
C’è un’Italia di privilegi e un’altra Italia, di privilegi al contrario. Chi fa politica è in prima linea perché è così che si deve fare.  Maino, Alberto, Filippo, Stefano, Fernando, Antonella, Carlo, Rudi, Mario e tanti altri sindaci sono i nostri angeli custode, gli eroi del terremoto insieme ai tanti volontari. Ci insegnano che la politica è necessaria e le Istituzioni fondamentali. Entrambe vanno rispettate.
Se la politica italiana ha toccato da tempo il fondo e ha bisogno di essere rinnovata, rifondata direi, allora lo si faccia a partire dal loro esempio. Da quei sindaci che nei fatti concreti, non con delle parole retoriche obsolete, stanno dimostrando che la comunità che amministrano è la loro vera famiglia.
Cristina Ceretti

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO