domenica 17 giugno 2012
Noi al nord un record ! :VARESE -Ristorante 8 dipendenti tutti in nero !
Il ristorante è aperto da quattro mesi, ma il personale impiegato tra i tavoli e le cucine era tutto "in nero", compreso un ragazzo minorenne: è il record di lavoro nero scovato a Varese dai Carabinieri del Nucleo Tutela del Lavoro e dall'Ispettorato del Lavoro della città giardino. Il caso fa specie anche perché il ristorante si trovava in pieno centro cittadino, ma non è un caso isolato, purtroppo: nel corso dei controlli svolti nella serata del 16 giugno è saltato fuori che su 62 lavoratori controllati, un terzo erano irregolari.
I controlli hanno avuto conseguenze significative: sono stati adottati cinque provvedimenti di attività imprenditoriale per impiego di manodopera “in nero in percentuale superiore al 20% del personale occupato (art. 14 del D.Lgs n. 81/2008 e s.m.i., meglio noto come T.U. in materia di sicurezza); sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 53.400 euro, a cui si aggiungono altre ammende in misura massima di 9.750 euro. Pesante anche il bilancio delle denunce, a carico di quattro persone: una per aver occupato alle proprie dipendenze lavoratori minorenni senza i necessari adempimenti in materia di tutela della salute e sicurezza; una per aver occupato alle proprie dipendenze un cittadino straniero privo di permesso di soggiorno; due per aver installato all’interno dell’attività produttiva sistemi di video sorveglianza non autorizzati.
Come dire che chi si avvale del lavoro nero, lo fa per così dire in grande (i cinque sanzionati avevano alle dipendenze un totale di 21 lavoratori irregolari) e fa concorrenza sleale a chi invece le regole le rispetta.
( Da Varesenews )
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO