giovedì 26 marzo 2026

AVANTI COSI'....GRAZIE MILLE -

 

Il governo Meloni e il ministro Nordio hanno appena collezionato l’ennesima figuraccia internazionale.
Con 581 voti a favore, 21 contrari e 42 astenuti, il Parlamento europeo ha approvato la direttiva anticorruzione che reintroduce l’obbligo per tutti gli Stati membri di perseguire penalmente l’abuso d’ufficio.
Quello stesso reato che Meloni e Nordio avevano cancellato nell’agosto del 2024 e che puniva i funzionari pubblici, i politici, i colletti bianchi che abusavano del proprio potere per fare favori, truccare concorsi, pilotare gare d’appalto.
Il governo italiano ha provato fino all’ultimo ad annacquare il testo della direttiva, ma si è trovato isolato. Al punto che persino Fratelli d’Italia, oggi, è stata costretta a votare a favore, sfiduciando di fatto il proprio ministro.
Prima i cittadini li hanno bocciati al referendum sulla riforma della giustizia.
Ora il Parlamento Europeo li ha bocciati sull’abuso d’ufficio.

Tutto ciò su cui mettono mano diventa un disastro.( M.F. )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO