Il nuovo anno lunare cinese è iniziato ieri 17 febbraio e finirà il 3 marzo -
E' l'anno del CAVALLO DI FUOCO che si ripete ogni 60 anni .
Il Cavallo di fuoco rappresenta il settimo animale dello zodiaco cinese ed è un simbolo di velocità, libertà e indipendenza. Nella tradizione astrologica cinese, questo segno incarna il movimento, lo slancio verso il futuro e la capacità di non rimanere fermi.
L’elemento Fuoco amplifica queste caratteristiche, aggiungendo passione, energia ed una forte spinta al cambiamento.
Il cibo è uno degli elementi centrali del Capodanno cinese: ogni piatto porta con sé un significato simbolico legato alla prosperità, alla fortuna e alla longevità. Tra le specialità più diffuse ci sono i ravioli al vapore (jiaozi), considerati simbolo di ricchezza, e i noodle lunghi, che rappresentano una vita lunga.
Non mancano gli involtini primavera, associati a prosperità e nuovi inizi, né il riso e i piatti a base di pesce, che evocano abbondanza.
A chiudere le festività ci pensano i dolci di riso glutinoso, consumati soprattutto verso la fine delle celebrazioni.
Oltre ad alcune abitudini curiose come non spazzare, non spolverare o buttare la spazzatura, o ancora, non piangere e/o litigare, ci sarebbe anche il suggerimento di non lavare e, meno che mai, tagliare i capelli nel giorno del Capodanno cinese.
La parola capelli, in cinese, richiamerebbe la pronuncia dell'augurio di ricchezza e benessere che i cinesi amano scambiarsi in particolar modo in questi giorni, quindi, lavare o tagliare i capelli si tradurrebbe nel concreto come «lavare via la prosperità» che l'inizio del nuovo anno sta regalando. Lo stesso accade con le pulizie di casa e il bucato, da evitare nei primi giorni di festeggiamenti perché significherebbe spazzare via la fortuna. Non a caso, in Cina, riordinano tutto nei giorni precedenti alle celebrazioni.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO