lunedì 17 novembre 2025

DISSESTO AMBIENTALE E MORTI PER MALTEMPO , MA L'ATTENZIONE ( E I SOLDI ) VA AL PONTE

 


GENOVA - tromba d'aria ed acqua ha devastato Genova .

La zona più colpita è stata il ponente di Genova tra Voltri e Sampierdarena, dove non solo la pioggia ha procurato diversi danni ma una tromba d'aria, o più probabilmente un downburst (un fenomeno meteorologico particolarmente violento in cui una colonna d'aria discende velocemente da una nuvola temporalesca e, una volta raggiunta il suolo, si espande in tutte le direzioni generando forti raffiche di vento lineari) ha portato notevoli danni rovesciando e facendo rotolare cassonetti, rovesciando furgoni, sradicando alberi e spazzando via alcuni container del 'Nuovo borgo Terminal' che sono caduti sulla fascia di rispetto di Prà.

A Pegli invece l'abbondante pioggia ha infiltrato il muraglione di contenimento di un giardino privato che è crollato sulla strada sottostante travolgendo le macchine parcheggiate. Nessuna persona è rimasta fortunatamente ferita ma la strada è chiusa, il materiale caduto - terra e sassi - dovrà essere rimosso. Nell'Imperiese oltre alla pioggia insistente che ha provocato importanti allagamenti e alla grandine, ci si è messo anche il vento con raffiche molto forti.

Un grosso albero di eucalipto è crollato sulla linea di media tensione a Dolceacqua.


GORIZIA -Un morto ed un disperso nel goriziano -


Gorizia 

I vigili del fuoco e gli altri soccorritori hanno trovato il corpo senza vita di Quirin Kuhnert, 32 anni, cittadino tedesco, travolto da una frana che ha colpito la sua abitazione a Brazzano di Cormons (Gorizia).

Disperso 35enne finlandese nel Bellunese


Sindaca di Genova Salis: "Danni rilevanti nel Ponente"

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO