CARDANO AL CAMPO ( Va )- Paolo Romano non è un eroe, è un ragazzo di 29 anni consigliere regionale del Partito Democratico .
Paolo Romano ha scelto di imbarcarsi sulla Global Sumud Flotilla.
E il suo racconto è venuto a farlo a Cardano al Campo, invitato dai volontari del Quarto Stato.«Come stai?».
Romano ha ammesso di aver recuperato la forma fisica, inizialmente colpita da una forte disidratazione e dalle violenze subite, ma di aver al contempo iniziato un percorso psicologico per superare il trauma.
E quel trauma il 29enne lo ha dettagliato. Lo ha fatto con sincerità e senza sfarfallii di parole, ma guardando il pubblico negli occhi e iniziando a parlare di quelle ore di torture, percosse e attacchi psicologici, che avrebbero messo in difficoltà qualsiasi essere umano.
Privazione del sonno, obbligo di mantenere una posizione – distesi a terra con la testa ferma oppure in ginocchio immobili – per lunghe ore, ordini con cui i militari pretendevano che i membri dell’equipaggio si alzassero o abbassassero a scatti seguendo gli “up/down” impartiti – punendo ogni inesattezza con colpi in testa, assenza di assorbenti alle donne, necessità di bere l’acqua del water e mancata distribuzione di farmaci come inalatori per l’asma o cardioaspirina.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO