domenica 5 ottobre 2025

FERMATE IL MASSACRO ....NON LE BARCHE

 



Nominiamo l’equipaggio della Global Sumud Flotilla al Premio Nobel per la Pace 2026

Al Comitato Norvegese per il Nobel per la Pace

Noi, cittadini e cittadine di tutto il mondo, chiediamo che l’intero equipaggio della Global Sumud Flotilla venga preso in considerazione per il Premio Nobel per la Pace 2026.

La Global Sumud Flotilla rappresenta il coraggio civile e la resistenza nonviolenta. Donne e uomini di diverse nazionalità hanno scelto di navigare verso Gaza per portare testimonianza, solidarietà e aiuti umanitari a una popolazione stremata da anni di assedio e privazioni.

Oggi molti di questi attivisti sono arrestati in Israele, a testimonianza del rischio personale che hanno accettato pur di difendere i principi universali di giustizia, dignità e pace. La loro azione non è un atto politico di parte, ma un gesto di umanità che richiama alla coscienza del mondo la necessità di porre fine a conflitti che colpiscono soprattutto civili innocenti.

Conferire alla Global Sumud Flotilla e al suo equipaggio il Nobel per la Pace significherebbe:
- riconoscere il valore della resistenza nonviolenta come via di pace,
- dare voce a chi, senza armi, lotta per i diritti fondamentali,
- rafforzare l’idea che la pace nasce dalla solidarietà concreta, non dall’indifferenza.

Chiediamo dunque che il Comitato per il Nobel consideri questa candidatura e che i soggetti titolati a presentarla (parlamentari, accademici, premi Nobel) raccolgano l’appello della società civile.

Firmando questa petizione, sostieni la Global Sumud Flotilla e tutti coloro che, a rischio della propria libertà, hanno scelto di testimoniare che la pace è possibile.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO