venerdì 19 settembre 2025

NELLA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' LA SINDACA SALIS GUIDA IL "PEDIBUS" DEGLI ALUNNI

 


GENOVA - Questa mattina la sindaca di Genova Silvia Salis ha partecipato al Pedibus della scuola primaria del Convitto Nazionale Colombo.

 

L’iniziativa, sviluppata su tre linee e promossa dall’istituto scolastico in occasione della Settimana Europea della Mobilità nella giornata “Più Pedibus per tutti” estesa all’intera città, ha visto la partecipazione di oltre un centinaio tra bambini, genitori e volontari, in veste di accompagnatori, che hanno animato tre “autobus a piedi” con arrivo in piazza Bandiera.

 

«Il Pedibus, con le bimbe, i bimbi e le famiglie che vanno a scuola a piedi insieme, è un’iniziativa in cui crediamo molto e che vogliamo aiutare a diffondere in tutta la città – dichiara la sindaca di Genova, Silvia Salis – È un modo intelligente e utile di fare sport dalla prima mattina, camminando insieme, parlandosi, guardando la città. Ed è bello iniziare a farlo fin da piccoli. Il Pedibus insegna ai bambini a muoversi in autonomia, consente di non usare la macchina, senza creare traffico e migliorando l’aria che respiriamo. È anche uno strumento di solidarietà tra genitori, che li aiuta a organizzare al meglio la propria giornata».

 

«Da mamma – spiega Salis – capisco che tante mattine non è possibile esserci all'ora in cui bisogna esserci: aiutarsi tra genitori è una cosa che dà coraggio ad affrontare le giornate e fa stare i nostri bambini insieme, gli fa prendere la responsabilità di seguire un gruppo. Ringrazio tutti i docenti e i genitori che cercano, con il Pedibus, di arricchire la proposta educativa delle nostre scuole. La nostra amministrazione sarà sempre al loro fianco per sostenere questo servizio alle famiglie».

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO