sabato 2 agosto 2025

SARA CURTIS DI NUOVO PRESA DI MIRA DAI TOPI DI FOGNA

 



Sara Curtis — 18 anni il prossimo 19 agosto, protagonista ai Mondiali di nuoto a Singapore con la finale dei 100 stile liberi (prima donna italiana di sempre a prendervi parte) — è stata nuovamente vittima di insulti razzisti sui social.: «Alcuni scrivono che i miei record italiani in realtà sono nigeriani, frasi che mi fanno ribrezzo. Questi signori dovrebbero sfogliarsi la Costituzione, sapere che tra i requisiti per avere la cittadinanza c'è quello di avere almeno un genitore italiano. Mio papà è italiano, mia mamma è nata in Nigeria dove io non sono mai stata, ma un giorno ci andrò. Essere nata da due culture diverse è il mio grande arricchimento». 

Chi è Sara Curtis

Nata il 19 agosto 2006 a Savigliano, in provincia di Cuneo, è figlia di un padre piemontese (Vincenzo) e una madre nigeriana (Helen), e già da alcune stagioni ha conquistato il pubblico con il suo sorriso contagioso e un talento cristallino. 

Ora le sue origini sono finite nel mirino degli haters. Mamma Helen, che gareggiava nell'atletica leggera e papà Vincenzo, ex ciclista, l'hanno portata in piscina piccolissima.


 I normali corsi di avviamento al nuoto. «Mi hanno buttato in acqua a due anni, a sei facevo agonismo: è stato amore a prima vista. La prima volta gli istruttori ci fanno entrare in acqua, tutti piangono, tranne me. Io rido come una matta», ha spesso raccontato Sara, che la scorsa estate ha preso parte anche ai Giochi di Parigi: nei 50 si è fermata in semifinale nuotando in 24"77, 14 centesimi più lenta del suo primato personale. È stata poi tra le protagoniste dell’ingresso in finale con la staffetta 4x100 (con Morini, Tarantino e Menicucci chiusa all'ottavo posto).


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO