Il 10 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale, un’occasione importante per aumentare la consapevolezza e stimolare governi, istituzioni e comunità ad investire maggiormente nella salute mentale.
Questo settore è fondamentale per il benessere delle persone e merita maggiore attenzione..
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), quasi un miliardo di persone nel mondo convive con un disturbo mentale.
Ogni 40 secondi, una persona si toglie la vita. Questi numeri, già preoccupanti, sono destinati ad aumentare anche a causa delle conseguenze della pandemia da COVID-19, che ha avuto un impatto devastante sul benessere psicologico della popolazione globale.
L’ultima rilevazione dell’Ipsos Global Health Service Monitor evidenzia come quasi la metà delle persone a livello internazionale (45%) ritenga che la salute mentale sia attualmente la principale preoccupazione sanitaria nel proprio Paese, con un aumento di 18 punti percentuali rispetto al 2018.
In Italia, anche se la principale preoccupazione sanitaria rimane il cancro, citato dal 56% delle persone (la percentuale più alta tra i Paesi esaminati), la consapevolezza riguardo la salute mentale è cresciuta notevolmente, aumentando di 17 punti dal 2018 e raggiungendo il 35% NEL 2024 .
La salute mentale riguarda tutti noi. È essenziale che ci prendiamo cura del nostro benessere psicologico e di quello delle persone intorno a noi. Parlare apertamente di questi temi, offrire supporto e promuovere l’accesso alle cure sono passi fondamentali per costruire una società più inclusiva e attenta alla salute di ogni individuo.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO