IL report Ecosistema Urbano 2024 pubblicato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, ci offre una risposta chiara e spesso sorprendente.
Tra le 106 città capoluogo analizzate quest’anno, a emergere come leader in sostenibilità e qualità della vita è Reggio Emilia.
L’Emilia Romagna emerge come la regione leader in sostenibilità con tre città nelle prime dieci posizioni: oltre a Reggio Emilia, anche Parma e Bologna (unica grande città nella top ten) si distinguono per i progressi fatti nel campo della raccolta differenziata e mobilità sostenibile .
n vetta alla classifica, Reggio Emilia ha guadagnato la prima posizione grazie a importanti risultati in raccolta differenziata, lotta allo smog e sviluppo della mobilità ciclabile. La città ha raggiunto un tasso di raccolta differenziata dell’83,8%, ben oltre la media nazionale, e vanta la rete ciclabile più ampia d’Italia, con 48,14 metri di piste ogni 100 abitanti. Inoltre, ha registrato una riduzione nei consumi idrici e un significativo aumento del numero di passeggeri sui mezzi pubblici, sottolineando la crescente attenzione della città alla mobilità sostenibile.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO