domenica 3 marzo 2024

SCOSSE DI TERREMOTO A NAPOLI

 



Una forte scossa di terremoto si è verificata nell'area flegrea alle 10.02. L'evento sismico è stato chiaramente avvertito in gran parte della città di Napoli.
Secondo quanto raccolto da NapoliToday, e poi confermato dall'Ingv, è stato di 3.4 gradi di magnitudo e con epicentro in zona Bagnoli (Dazio) a 3 km di profondità.

Secondo le prime testimonianze ci sono state due scosse molto vicine, a pochissimi secondi l'una dall'altra ed entrambe particolarmente forti, anche se il tracciato dei sismografi di Ingv sembra "schiacciarle" in un singolo evento.

Residenti nei minuti immediatamente successivi hanno raccontato come l'evento sia stato avvertito a Pozzuoli, Quarto, ma soprattutto nei quartieri napoletani di Bagnoli, Posillipo, Fuorigrotta, Rione Traiano, Soccavo, Pianura, Arenella.

Nella serata di ieri, alle 22.58 e alle 23.03, si erano verificate due scosse bradisismiche di magnitudo rispettivamente di 1.3 e 1.7 gradi nell'area della Solfatara. Quella di oggi, di magnitudo 3.4, è tra le più forti negli ultimi mesi in cui il fenomeno - diventato particolarmente preoccupante nello scorso autunno - sembrava essersi ridimensionato.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO